Páginas

viernes, 3 de enero de 2014

Trinidad: Bellezza coloniale di Cuba.

Una delle prime ville fondata dagli spagnoli nel gennaio del 1514 ancora oggi in Trinidad rimangono  tutte le ricchezze architettoniche  dei secoli  XVIII e XIX.

A 500 anni dalla sua fondazione gli abitanti festeggiano l'anniversario.

 
 
 Dichiarata nel 1988 Patrimonio Culturale della Umanità per la UNESCO è un posto obbligatorio per il turista che decide di conoscere la parte centrale - sud di Cuba.

Vicino a la città  potrà fare il bagno nella spiaggia Ancòn, con 3 km di sabbia, e fare sport acquatici in questo mare bellissimo di acque trasparenti. Vicino si trova Cayo Blanco de Casilda, con la più grande formazione di corallo nero dell' isola.
 
La città è un museo. Camminare per queste strade (raccomando scarpe comode) piastrellate con pietre antiche è come  ritornare nel tempo coloniale. Potrà ammirare tutte le piazze, specialmente la Plaza Mayor e altre, tanti musei dentro dei bei palazzi dell'epoca come per esempio il Palazzo Brunet, sede del Museo Romàntico e tante chiese come quella della Santisima Trinidad. Le case con i suoi tetti di colore rosso, le vetrate, le porte delle case  elaborate con il legno, e cosi tanti dettagli.
 
Di questa bella città è impossibile riassumere in un post tutti i posti d'interesse storico - culturale.  Ho voluto farne conoscere  solo un po, perché il resto dovreste scoprirlo da soli o in compagnia dei cubani.

Per questo voglio raccomandare l' Hostal Venulejo Valmaseda.

 




Patio interno della  casa. Mirador con vista.



Teléfonos de contacto:  00-53-53280904 (celular)
                                        00-53-41-99248 (casa)

Direcciòn: Calle Juan Manuel Màrquez 35 e/ Simòn Bolivar y Jesùs Menéndez.
Trinidad.
Cuba.


 Parte antica della città.

Zona pedonale.





 

Per divertirsi e passare un tempo gradevole, dove ascoltare la musica dal vivo e rinfrescarsi dal caldo,  visitate la Taberna La Canchànchara, locale storico dove si può bere l'aperitivo con miele, limone, acqua e rum. La Casa de la Musica, altro posto ideale per conoscere gente del posto e ballare al ritmo del son cubano, la guaracha, la rumba e tanti altri.
 
Trinidad rimane li con il suo splendore d'una epoca. Solo aspetta voi e tutti quelli che un giorno non  troppo lontano decideranno  di andarci.
 
 Io ve lo consiglio.
 
 
                                                                          Tamara Terré Morell.
                                                                          Fotos de Tamara T.M.
 




No hay comentarios:

Publicar un comentario